HOME Best sellers più venduti Tempo libero e viaggi AnonimaPop Crociere Cucina
Libri - Saggistica - Editoria- Concorsi letterari - Rassegne - L'angolo della lettura
Condividi Hotel ad Augusta Viaggio nella Grecia antica. Da Oriente a Occidente





Il piacere di leggere


Novita' in Libreria

Viaggio nella Grecia antica. Da Oriente a Occidente

12 settembre 2017 - L'Archeoclub d'Italia sezione di Augusta presenterà il prossimo 16 settembre il libro al Club Levante del Lungomare Granatello. Saranno presenti i due autori Carlo Ruta e Sebastiano Tusa. Interverranno Fabio Granata, presidente di ArcheoClub Siracusa; Fulvia Toscano presidente ArcheoClub Naxos Taormina e Alcantara. Farà gli onori di casa Mariada Pansera presidente di ArcheoClub Augusta.
Un altro viaggio in forma di dialogo, stavolta nella Grecia antica; ancora uno scandaglio breve e veloce, compiuto, si direbbe, di corsa, ma, attraverso un serrato confronto con le fonti, il più possibile rispettoso della storia. In questo cammino vengono rivisitate le vicende dell'Ellade nei suoi momenti essenziali, i topoi materiali e immaginativi più emblematici, lungo un orizzonte esteso e differenziato che, dall'epicentro della Grecia continentale, finiva con il percorrere l'intera regione mediterranea e alcune aree dell'Asia Minore. Vengono sottolineati allora i contagi materiali e culturali che ebbero maggiore rilievo nella formazione del mondo greco, ricercandone gli effetti nelle arti, nelle lettere e, in senso lato, nell'immaginario, che introduce nelle policrome ambientazioni del mito, di cui vengono scandagliati alcuni elementi fondativi, legati ai cicli naturali e alla fecondità della terra. Si sosta perciò nell'immaginario greco dell'Occidente, animato da forti tensioni dualistiche che tendono a fondere fino al paradosso luce e buio. (Ordina il libro)

Gli autori :
Sebastiano Tusa è nato a Palermo nel 1952. Laureato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e specializzato in Archeologia Orientale con una tesi in Paletnologia. Dal 1972 ha partecipato, diretto o dirige missioni e ricerche archeologiche in Italia, Iraq, Iran e Pakistan.
Carlo Ruta è nato a Ragusa nel 1953. Ha conseguito la laurea in filosofia presso l'Università degli Studi di Messina e la laurea magistrale in Teorie della conoscenza, della morale e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Urbino. E' un saggista italiano.




© 2017 All Rights Reserved.E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il permesso scritto dell'editore.
-