HOME Best sellers più venduti Tempo libero e viaggi AnonimaPop Crociere Cucina
Libri - Saggistica - Editoria- Concorsi letterari - Rassegne - L'angolo della lettura
Condividi Hotel a Siracusa L'altro addio





Il piacere di leggere


Novità in Libreria

L'altro addio di Veronica Tomassini

- Giovedì 22 giugno alle ore 18.30 a Siracusa in Piazza dei Mergulensi - centro storico, nell'ambito della rassegna "Romanzi alla Spirduta", sarà presentato l'ultimo romanzo della scrittrice e giornalista Veronica Tomassini pubblicato dalla casa editrice Marsilio . Con l'autrice è prevista la partecipazione Alessandra Ristuccia (cantante e musicista) e Lorenzo Gelardi (attore). La serata sarà presentata da Mascia Quadarella.
Lui è un uomo dell'est. Chiede soldi ai semafori. In Polonia era un ragazzo cresciuto tra il regime socialista e la caduta del muro. La sua è la generazione del nulla, sedotta dall'Occidente. In Polonia arriva la democrazia, ma cosa farsene? Le strade e i paesi si svuotano, una monta di uomini attraversa le frontiere. Lui è tra questi. Arriva in Italia, sparisce dentro la caligine crudele e anaffettiva di una metropoli. Incontra un'italiana che sposerà. La storia d'amore emergerà ben poco, tutto quel che ci sarà è la storia di un uomo dell'est, etilista, prima dell'incontro con lei, l'italiana, e dopo l'abbandono di lei.
Ne L'altro addio, Veronica Tomassini affronta con lucido coraggio il lato piu` oscuro della storia gia` raccontata in Sangue di cane: se quel primo romanzo affrontava il grande amore, difficile e dolorosissimo, della giovane donna per il bel ragazzo polacco che chiede soldi ai semafori, qui il racconto si concentra su di lui, sulla Polonia sedotta e abbandonata dall’Occidente, su una vita di soldi facili e di rapine, di violenza e d’alcol, e poi sulla fuga in Italia e la vita in strada, la miseria, la tubercolosi. E` in sanatorio che lei lo ritrova, e in un monologo affascinante, turbinoso e ipnotico, ripercorre ogni passo dell’inesorabile caduta. Nella prosa angelica di Veronica Tomassini i sentimenti sono carne e sangue, e la carne e il sangue sono purissimi sentimenti. (Ordina il libro)

L'autrice
Veronica Tomassini, originaria dell'Umbria, attualmente vive e lavora a Siracusa. Il suo romanzo d'esordio, Sangue di cane (Laurana 2010) fu un caso letterario. Successivamente ha pubblicato Il polacco Maciej (Feltrinelli Zoom 2012) e Christiane deve morire (Gaffi 2014). A lungo collaboratrice del quotidiano "La Sicilia" dal 1996 al 2013, dal 2012 scrive anche per "il Fatto Quotidiano". (Sito web personale)




© 2017 All Rights Reserved.E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il permesso scritto dell'editore.
-